Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Rigoroso

Tra le frazioni di Arquata, Rigoroso, che si sviluppa in gran parte intorno alla ex statale dei Giovi, è forse la più “ligure”, giungendo a toccare il confine con la provincia di Genova, alla cui Diocesi appartiene la parrocchia e soprattutto con la quale è forte il legame storico, ma anche territorio ricco di sorprese sotto il profilo geologico e per gli appassionati di botanica.

Il paese, nato dalla decadenza dell’antichissimo insediamento di Montalto, è distribuito in diverse piccole località; lungo l’asse della strada statale si possono notare, oltre alla Chiesa Parrocchiale di S. Andrea, di antica origine, che ha assunto le forme attuali tra ‘800 e ‘900, e al cui interno si ammira una tela di Bartolomeo Assereto, numerose ville e villini, sia liberty sia di impianto più antico, con la classica forma squadrata e solida delle case liguri.
Grande peculiarità di questa frazione sono tuttavia alcuni aspetti naturalistici.

In primo luogo, proprio al confine del comune, nonché della provincia e della regione, si erge il leccio di Rigoroso, un bellissimo albero monumentale, di una specie rara in queste zone, la cui chioma verdeggiante spicca anche quando le piante circostanti sono ormai spoglie.
Ragguardevoli anche le sue dimensioni: circa 4 metri di circonferenza per 15 di altezza.

Di grande suggestione gli scorci offerti, ad esempio a chi percorre la strada per Sottovalle, dai calanchi: queste formazioni emanano un fascino singolare, di selvaggia, aspra solitudine ed insieme di iridescenza lunare. I calanchi possono apparire, come una sorta di mare pietrificato, con immobili, gigantesche onde, diversi in ogni ora del giorno, a seconda delle condizioni di luminosità.

Torna all'inizio dei contenuti