Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Vocemola

itinerario_5-1

Appartata, su un poggio oltre lo Scrivia, Vocemola conserva più di altre località aspetti e sapori di paese, con il borgo compatto attorno alla chiesa, le vecchie case ridipinte, i vicoletti, e, a brevissima distanza, monti e boschi.

La frazione si raggiunge attraversando il lungo ponte, costruito nei primi anni ’50 in sostituzione di una passerella in legno.

itinerario_5-3

A dare il benvenuto a chi arriva da Arquata, si trova la nicchia della Madonna Pellegrina: la semplice statua di Maria col Bambino è stata, nell’estate 2005, al centro di una movimentata vicenda. Fu, infatti, trafugata e poi fatta ritrovare; il suo ritorno ha suscitato comprensibile commozione.

itinerario_5-4

Salendo in paese si raggiunge piazza Papa Giovanni XXIII, con la cinquecentesca Chiesa Parrocchiale: all’interno è conservata la statua dell’Assunta, scolpita da Bartolomeo Carrea; tradizione vuole che l’artista usasse come modella la moglie, per questo si noterebbe una somiglianza di lineamenti e posa con la statua della parrocchia di Arquata.

Probabilmente millenaria, e certo romanica, è invece la essenziale e suggestiva chiesa di San Bartolomeo, oggi all’interno del cimitero.

In posizione sopraelevata rispetto al nucleo centrale del paese, si può salire alla borgata di Castello, immersa nel verde, da cui si gode un bel panorama.
Nella piazzetta, la piccola cappella dedicata alla Vergine Immacolata parla ancora di devozione.
Sul colle soprastante Vocemola, in una zona, per così dire, confinante con Varinella, si espande la pineta, con un importante complesso di villeggiatura- ville, dependance, cappella- oggi purtroppo in rovina, e la vicina Rettorato, antico, solitario insediamento monastico.

Torna all'inizio dei contenuti