Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Parrocchia di S. Bartolomeo

sanbartolomeo1

Sappiamo che la cura spirituale di Vocemola dipendeva dalla Parrocchia di Arquata, da cui risulta già smembrata al Sinodo Gambara del 1595: pare che la data precisa risalga al 1548.
Tuttavia l’esistenza della chiesa del Cimitero , di evidente origine romanica, lascia credere che un luogo di culto e la relativa cura delle anime vi fosse già in antico esercitata, come a Varinella e Variana, dai monaci di Precipiano: tanto più che questo edificio veniva a trovarsi sulla via Postumia, che dopo Prarolo e Mereta, proseguiva appunto per Vocemola , Varinella e Vignole, approdando a Precipiano, da dove, con tanto di ponte, raggiungeva Libarna.

La data di fondazione della Chiesa Parrocchiale di Vocemola si può ricavare da una piccola lapide, ora sul frontale della stessa che dice:
DEO OPT.MAX ac
DIVO BARTOLOMEO
1686
e benedetta dal Vescovo di Tortona Giulio Resta e aperta all’uso sacro l’11 sett. 1703.
La Chiesa risente dei moduli cinquecenteschi, anche nei suoi limiti di superficie, di materiale di costruzione , di eleganza e di ricchezza; ad ogni modo denuncia l’intervento di un Mecenate , o di famiglie nobili, che hanno potuto aggiungere una nota di stile alla necessità del culto.
L’edificio è a una sola navata con cupola, sorretta da quattro colonne classicheggianti.
La decorazione è di Carlo Frascaroli con dipinti murali di Laiolo, eseguita negli anni 1934-36; è stata rinfrescata nel 1997.
Entrando in Chiesa da sinistra: san Vincenzo Ferreri , un dipinto su ardesia su moduli genovesi cari a Pellegro Piola. Poi un altare di marmo sormontato da una nicchia con statua di legno dell’Assunta dello scultore genovese Carrea Bartolomeo.
Nel presbiterio:monumentale altare maggiore , in marmo, con Ciborio sormontato da un prezioso Tabernacolo barocco, con colonnine attorcigliate ed intarsi, comperato dalla Confraternita di Arquata nel 1703.
Nel coro: quadro su tela della SS. Trinità, firmato e datato da G.Rossi (forse restauratore).
Ai lati dell’altare due affreschi – Gesù e i fanciulli e cena di Emmaus – di Davide Laiolo.
Ritornando sulla parete di destra : Altare del S.Cuore con un quadro in tela: Immacolata e i Santi (1725), Madonna del santo Rosario, dipinti in olio su rame della medesima epoca.
La Chiesa è dotata di Organo di incerta data, proveniente da un Convento di Sale. E’ utilizzato e funzionante.

Chiesa del Cimitero

sanbartolomeo2

Il primo edificio sacro di Vocemola è stato, evidentemente, la Chiesa del Cimitero, dedicata a san Bartolomeo , sul tracciato della via Postumia, sorta come una delle tante celle del Monastero di Precipitano; l’impostazione romanica della costruzione , ancora palese malgrado le aggiunte, i restauri e l’accorciamento del corpo centrale (navata) e la dedicazione a San Bartolomeo, la fanno risalire probabilmente al secolo XIV.

Edicola Madonna Pellegrina

sanbartolomeo3

Al termine del lungo ponte , prima di iniziare la salita verso il paese, c’è un’edicola voluta e realizzata dalla Gioventù Femminile in occasione della inaugurazione del ponte in sostituzione della “passerella” e in ricordo della Madonna Pellegrina.

31 maggio – Processione e fiaccolata.

Piccolo Oratorio di “Castello”

Nella parte alta del paese, su uno sperone che sovrasta l’autostrada Milano-Genova, c’è un oratorio con un affresco della Immacolata, dove si celebrano due funzioni: alla prima domenica di settembre e il giorno dell’Immacolata l’8 dicembre (tempo permettendolo).

Torna all'inizio dei contenuti