Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Servizio di allerta meteo

Nowtice. Servizio di allerta ed avvisi.

Nowtice LogoE’ attivo il nuovo servizio d’allertamento predisposto dal Comune di Arquata Scrivia. Il sistema informatizzato consente d’inviare in pochissimi secondi una grande mole di messaggi email, sms ed avvisi su smartphone, in grado di raggiungere i cittadini in modo molto più rapido ed efficace, rispetto alle comunicazioni tradizionali. Il sistema sarà impiegato sia nel caso di emergenze gravi, come alluvioni o terremoti, che in occasione di attività ordinarie della vita del Comune, affiancandosi agli attuali sistemi di allertamento ed informazione alla cittadinanza: le news e le aree dedicate del sito internet istituzionale dell’Ente (www.comune.arquatascrivia.al.it). Il servizio è completamente gratuito e comprende un’ “App” per smartphone chiamata “FlagMii”, disponibile per “iPhone”, “Android” e “Windows Phone”. Si tratta di una piattaforma completamente informatizzata, basata sulla tecnologia “nowtice” (www.nowtice.it) realizzata dall’azienda torinese “Regola” che da più di vent’anni si occupa di strumenti per l’emergenza ed il soccorso, messa a punto in collaborazione con enti di soccorso e strutture di protezione civile, sulla base delle necessità dei casi di reale utilizzo.

Come funziona. Che si tratti di un’allerta meteo, di chiamare a raccolta squadre di soccorso, di avvisi d’interruzione di servizio (ad esempio la chiusura straordinaria delle scuole o importanti limitazioni al traffico veicolare, ecc.) o comunque di pubblica utilità, il sistema è in grado di inviare messaggi ed allegati in modo automatico e persino di adattarsi al crescere della severità dell’evento. Nei casi in cui sia necessario, il Comune può anche ottenere riscontri di avvenuta ricezione. I cittadini interessati potranno decidere autonomamente come ricevere gli avvisi, scegliendo tra email, sms o notifiche attraverso smartphone. Lo potranno fare direttamente online.

Iscriviti al servizio avvisi ed allerte comunale Iscriviti al servizio allerte ed avvisi del Comune di Arquata Scrivia

Dopo l’adesione al servizio gli avvisi arriveranno automaticamente e praticamente in tempo reale, così da consentire al cittadino di agire tempestivamente a tutela della propria incolumità o, in casi meno gravi, di adeguarsi alle circostanze segnalate.

Flagmii Logo

App FlagMii – Guida all’utilizzo per il cittadino

Servizio nowtice – Guida all’utilizzo per il cittadino

L’ “App” per smartphone. La volontà di avviare un servizio moderno e al passo con le abitudini della popolazione è ben rappresentata dall’applicazione per smartphone “FlagMii” (http://www.flagmii.com/) collegata al sistema di allertamento del Comune. Attraverso l’“App” i cittadini potranno ricevere gli avvisi direttamente sul proprio smartphone, strumento che li accompagna in ogni momento della giornata e che diventa quindi il veicolo ottimale di informazioni urgenti. Non solo: grazie alla geolocalizzazione sarà anche possibile ricevere unicamente i messaggi realmente importanti in base al luogo in cui ci si trova. L’“App” opera nel pieno rispetto della privacy, è gratuita e comprende anche utili strumenti per chiedere aiuto in caso di emergenza.

Flagmii Mini Logo  Scarica l’App per il tuo smartphone…

dopo aver scaricato l’App bisogna attivare i servizi specifici del Comune di Arquata Scrivia andando sul tasto “notifiche” e poi su “modifica” e cercare “Arquata-Comune” scegliendo i canali di interesse con il tasto “attiva”.

Per ulteriori informazioni: Servizio di Protezione Civile del Comune di Arquata Scrivia, Tel. 0143.600420, e-mail: poliziamunicipale@comune.arquatascrivia.al.it.


Piano Comunale di Protezione Civile

Piano di emergenza comunale di Protezione Civile (clicca qui per accedere al portale)

Piano Comunale di Protezione Civile – Avviso per osservazioni

Torna all'inizio dei contenuti