Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Palazzo Spinola

palazzo_spinola

Il lato a monte della Piazza S. Bertelli è dominato dall’imponente Palazzo Spinola, oggi sede del Municipio, la cui prima fase costruttiva risale al tardo medioevo. Nel XVI secolo esso subì una prima trasformazione che lo portò ad assumere le proporzioni riconoscibili nella veduta del 1648 qui riportata; allo stesso periodo si può datare la realizzazione di un sistema di accesso costituito da una doppia rampa esterna sviluppata verso il centro della piazza. L’ultima modifica, effettuata nella seconda metà del XVII secolo, gli conferì le attuali forme e dimensioni, conformandolo ai dettami stilistici dell’architettura barocca ligure dell’epoca.
Il palazzo appartenne agli Spinola fino ai primi del Novecento, quando fu venduto all’amministrazione comunale per ospitare gli uffici municipali e, in un primo tempo, le scuole dell’obbligo. Nel 1998 è stato ristrutturato e la facciata ha riacquistato il colore originario, desunto dall’analisi in laboratorio di alcuni campioni di malta originale.

A Sud e sul retro del palazzo si estendeva un enorme giardino (il cui accesso è ancora presente) trasformato in campo di calcio all’inizio del XX secolo; dal 1966 su quel terreno sorgono le scuole medie. La piazza era delimitata a valle dalla Strada Maestra (odierna Via Libarna), che ricalcava il tracciato della romana Via Postumia. Già nel tardo medioevo, lungo questa direttrice, sorsero alcuni edifici tra i quali la casa “dei Griffogliati”, detta anche “casa di Carlo V”, posta nell’angolo Sud-Ovest della piazza. Ancora oggi sono riconoscibili alcuni tratti dell’architettura medievale: aggetti, archetti pensili marcapiano e una bottega con ripiano in arenaria.

Torna all'inizio dei contenuti