Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Clima

clima

Il territorio comunale di Arquata Scrivia appartiene alla classe climatica definita Cfsa, ove il prefisso Cfs sta per clima mesotermico umido, e la a indica che la temperatura media del mese più caldo è maggiore di 22° C.
L’area in oggetto è caratterizzata da condizioni particolari. Malgrado il paesaggio collinare la situazione climatica è tipica di alcune zone di montagna; la piovosità media annua è infatti piuttosto elevata è ciò è dovuto sia alla situazione orografica del territorio, sia l’incontro in questa zona di notevoli flussi d’aria di origine diversa essendo collocata essa a ridosso della Liguria.
Il clima risente molto della relativa vicinanza del mare e la vegetazione forestale è prevalentemente adatta al caldoumido.
Nei mesi caldi è temperato dalla brezza che scende dalle colline e il periodo autunnale è ricco di piogge.
L’inverno del 2006 è stato caratterizzato, come in passato, da abbondanti nevicate. In primavera sono frequenti temporali e giornate ventose.

Torna all'inizio dei contenuti