Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Arqu”Attiva” 2012

ARQUAttiva – “Artisti dalla strada al borgo”
20 luglio 2012 – ore 18

arquattiva_2012

per le vie del paese, giocolieri, trampolieri, acrobati,
spettacoli con il fuoco, …
musica, balli … mercatino artistico delle meraviglie e del solito e dell’insolito e angoli gustosi
la biblioteca in piazza con il laboratorio di origami e KAMISHIBAI … l’imperdibile LUDOBUS pieno di giochi e …..sorprese!!
…………… e poi?? Bisogna venire per scoprirlo!!

Quella degli artisti di strada è un’arte antica che il Comune di Arquata Scrivia vuole far conoscere e valorizzare, oltre a far apprezzare il proprio territorio.

L’Assessore alla Cultura e Turismo Nicoletta Cucinella, dopo il recente straordinario successo dei fuochi d’artificio musicali, ripropone ARQU“ATtivA”, evento che nelle precedenti edizioni ha avuto un notevole consenso del pubblico. Il tema: artisti dalla strada al borgo, per rimarcare il luogo e l’energia degli artisti di strada, arte itinerante, che si svolgerà il prossimo 20 luglio 2012 nel centro del paese.

La rassegna, come spiega l’Assessore Cucinella, è accompagnata da svariate attività: mostra pittorica lungo le vie del centro storico, la biblioteca… scende in piazza con il tema ”Nippomania” laboratorio di origami e di Kamishibai: un teatrino giapponese in legno, grazie al quale si possono illustrare racconti … In Italia lo usavano i cantastorie nell’800. Inoltre trucca bimbo, giochi, ma soprattutto i veri protagonisti: gli artisti di strada giocolieri con il fuoco, trampolieri, saltimbanchi, equilibristi …

Ancora “Apericena” a cura dei bar arquatesi, un appuntamento con la danza grazie all’Associazione Sportiva Ankor Dance, diretta dalla Maestra Gladkowska, danza non solo attività motoria, ma mezzo d’espressione e di comunicazione; via dunque a bachatango, cha cha cha, pizzyca, fox, … Vetrine a tema e negozi aperti, perché ad Arquata la spesa è premiata!!

Inoltre la palestra Talama darà vita all’arte del creare con un particolare spettacolo attraverso le varie discipline sportive e quindi anche la danza.

Completano ed arricchiscono la rassegna la presenza di punti di degustazione, realizzati dalle Associazioni con piatti tipici. Inoltre sono predisposti spazi dedicati ai più piccoli, ballo di strada, e a tante altre iniziative e giochi che divertiranno tutti.

Novità di quest’anno il Mercatino Artistico, un mercatino artigianale di meraviglie “solite e insolite”, tappa fondamentale per il pubblico degli Artisti nel borgo: un bazar affascinante e ricco di curiosità. Vere chicche prodotte da artigiani al lavoro che danno prova di una maestria d’altri tempi. Il mercatino è infatti riservato anche a chiunque voglia mostrare i propri lavori in tutte le fasi della realizzazione per info e iscrizioni: ufficio URP telefono 0143 600414. Ovviamente l’invito è rivolto anche a TUTTI gli ARTISTI: mimi, pittori, …..

Venire ad Arquata per trascorrere una bella serata, è un’occasione imperdibile!!

Torna all'inizio dei contenuti