Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Ar.Qua.Tra 2012

arquatra_2012

SESTA RASSEGNA DI AR.QUA.TRA. 2012

La sesta rassegna di AR.QUA.TRA. (artgianato- qualità- tradizione) si terrà il 29-30 settembre 2012 al fine di promuovere Arquata quale luogo ottimale per l’organizzazione di eventi, mostre e eventi a carattere artistico, culturale, enogastronomico.

La manifestazione, promossa dall’ assessore alla cultura e al turismo del Comune di Arquata, Nicoletta Cucinella, con il patrocinio e il contributo della Regione Piemonte, si snoderà in Via Libarna, dove gli artigiani eccellenti esporranno i loro prodotti, contestualizzando l’evento con tradizioni locali e enogastronomiche, per mantenere vivo il rapporto tra le vecchie e le nuove generazioni, promuovere la cultura in genere e soprattutto quella relativa all’artigianato.

Uno spazio scenografico sarà allestito a Palazzo Spinola, sede del Comune, dove quest’anno si svilupperà il tema dell’acqua .“ Arcus Aquae: Arquata e l’Acqua” è il titolo dell’argomento proposto. Si potrà rivisitare l’opera antica e moderna dell’ uomo per incanalare l’acqua, attraverso un percorso fotografico molto interessante, una fontana proietterà nel presente il riflesso di un fecondo passato. Un ricco documentario, curato dagli storici locali, ripercorrerà la storia dell’utilizzo dell’acqua dall’acquedotto romano ai tempi più recenti, ponendo l’attenzione sui sistemi di approvvigionamento idrico utilizzati prima degli acquedotti moderni e oggi.
L’ambientazione con manufatti dell’artigianato che usa l’acqua per confezionare i prodotti si terrà nella sala consiliare a rappresentare il contemporaneo.

Domenica 30, a partire dalle ore 10, alla sala SOMS, sarà possibile partecipare alla giornata di studi sul tema “Umanisti in Oltregiogo”, lettere e arti fra sedice imo e diciottesimo secolo, a cura di Gianluca Ameri, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova. Molte le attività collaterali curate dalle Associazioni locali: “Laboratorio delle golosità”, preparazione di ricette tipiche arquatesi e “ Cultura con gli spiccioli”, bancarelle con libri a offerta.

In Piazza Caduti sabato 29 alle ore 15 i bambini potranno divertirsi cavalcando i pony de la “Pradellina” di Arquata Scrivia mentre domenica 30 settembre, stesso orario, lo svago sarà assicurato con la presenza dei cavalli dell'”Ippopark” di Arquata Scrivia e gli asinelli e laboratorio agreste e “La stalla dei ciuchi” di Cantalupo Ligure.

Torna all'inizio dei contenuti