Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Ar.Qua.Tra 2011

arquatra_2011

AR.QUA.TRA. ARTIGIANATO, QUALITA’, TRADIZIONI IN ARQUATA 1 e 2 ottobre 2011 – Centro storico

Appuntamento con la 5^ Rassegna di AR.QUA.TRA., organizzata dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Arquata Scrivia, con il contributo della Regione Piemonte.

Questa manifestazione intende valorizzare il territorio e mantenere vivo il rapporto tra passato e presente, fare conoscere il Borgo antico, le bellezze storico-artistiche di Arquata ed apprezzare i prodotti dell’artigianato locale, nonché le antiche tradizioni.

Arquata sarà vivacizzata da una rassegna che partirà dal Borgo e si snoderà, nelle vie e nelle piazze del centro storico, con la presenza di artigiani eccellenti nei diversi settori e il mercatino della tipicità.

Nell’antico Palazzo Spinola, sede del Comune, ambientazione dei “150 di Arquata”. L’Amministrazione comunale intende guidare il pubblico in una sorta di tour virtuale che riesca a rendere l’idea della vita, delle attività e dell’evoluzione sociale della nostra comunità dal 1861 ad oggi. L’esposizione non è un romanzo degli Arquatesi, ma un flusso di narrazione ancorata alla cronologia, che accompagna il visitatore lungo una barriera sinuosa di pannelli. I testi sono originali o poggiano su documenti, sulla ricerca storica.

Da sottolineare un evento di rilievo, realizzato in collaborazione con le Poste Italiane, con Cartoline celebrative e annullo speciale per i “150 anni di Arquata”, presso l’Ufficio Postale.

Le Associazioni locali daranno forza all’evento, arricchendolo con attività di grande risalto, che renderanno più coinvolgente ed accattivante la manifestazione. Negli “angoli gustosi”, nella storica zona denominata Lea, degustazione di cibi locali con alcuni piatti tipici della tradizione rivisitati nella versione tricolore.

In Via Interiore, presso la Casa gotica, l’Associazione ARQUA.TOR Presepe presenterà il laboratorio Mostra e tecniche di costruzione del presepe mentre i pittori, affezionati frequentatori delle nostre manifestazioni, esporranno i loro quadri nella vicina Piazza Nuova.

E ancora…domenica pomeriggio la Corale Arquatese allieterà la festa con le canzoni della nostra storia e con i motivi che cantavano i nostri nonni.

In Piazza San Rocco esposizione di auto d’epoca, mentre le moto d’epoca faranno bella mostra in Via Libarna in prossimità di Piazza Caduti.

In questa Piazza sabato, alle 10,30, i trattori d’epoca faranno da corollario al rito ormai consolidato della trebbiatura. Domenica la piazza si trasformerà in una grande aia contadina dove sarà possibile cogliere l’atmosfera e la suggestione di un mondo contadino quasi del tutto scomparso.

I Commercianti arquatesi apriranno le loro “botteghe” ai visitatori anche nella giornata di domenica.

Infine per i più golosi una dolce nota: è nata “Arquatina” una torta di pastafrolla con il cuore morbido come le castagne dei nostri boschi, creata per l’occasione da un noto pasticciere arquatese.

Torna all'inizio dei contenuti