Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Ar.Qua.Tra 2010

4^ Rassegna di AR.QUA.TRA., organizzata dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Arquata Scrivia, con il contributo della Regione Piemonte, il 2 e 3 ottobre 2010 nel centro storico medievale, per valorizzare il territorio e mantenere vivo il rapporto tra passato e presente. Il centro storico arquatese, negli ultimi anni restaurato, si configura come la collocazione idonea ad organizzare mostre ed iniziative a carattere artistico, culturale, enogastronomico.

La manifestazione avrà la durata di due giorni, farà conoscere il Borgo antico, le bellezze storico-artistiche di Arquata ed apprezzare i prodotti dell’artigianato locale, nonché le antiche tradizioni. E così i visitatori vedranno Arquata vivacizzata da una rassegna che partirà dal Borgo e si snoderà, arricchendosi di contenuti e di spessore, nelle vie e nelle piazze del centro storico, costituito dalle postazioni degli artigiani eccellenti dei diversi settori. Anche l’antico Palazzo Spinola, sede del Comune, ospiterà l’eccellenza artigiana. Le Associazioni locali daranno forza all’evento, arricchendolo con attività di grande risalto, che renderanno più coinvolgente ed accattivante la manifestazione.

Ecco allora la rassegna artigiani di eccellenza nel centro storico, il mercatino delle tipicità, gli angoli gustosi con degustazione di cibi locali in zona Lea, il Convegno AR.QUA.TRA. presso la SOMS, giochi in piazza San Rocco, l’Officina dei sensi in Via Libarna.

Nel Palazzo Comunale ambientazione “Donne in Arquata nel ‘900: il lavoro e la villeggiatura”, con abiti, mobili e suppellettili d’epoca.

Nella cripta parrocchiale 1° corso pratico per la costruzione del Presepe (vedi pieghevole allegato).

Anche la Pro Loco e le Associazioni avranno un ruolo non trascurabile nell’evento, offrendo cibi tipici negli “angoli gustosi” (zuppa di ceci, troffie al pesto, pasta e fagioli, trippa, brasato, fritto misto di pesce, grigliata, ecc)

Negozi aperti e tante bancarelle vi aspettano il 2 e 3 ottobre ad Arquata Scrivia.

Torna all'inizio dei contenuti