Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Arquata in musica 2014

La festa della musica in Europa
II 21 giugno di ogni anno si celebra in tutta Europa la Festa della Musica, che accoglie l’estate con una grande festa, in cui si esibiscono musicisti di ogni genere, sui palcoscenici più inusuali e al contempo più spontanei: le strade, i vicoli, i cortili, le piazze e i luoghi d’arte, quali archivi, biblioteche, musei, aree archeologici. Nata in Francia nel 1982, la “Fête de la Musique” si è trasformata in un autentico fenomeno sociale, che esalta l’insieme delle performance musicali individuali e collettive: l’esibizione, l’ascolto, la condivisione di una festa. Dal 1995, ogni 21 giugno, numerose città europee hanno aderito alla manifestazione: Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Parigi, Praga ed in Italia Roma, Napoli, Senigallia, Arco e molte altre ancora. Questo evento, rigorosamente gratuito, rappresenta un momento di coesione sociale all’interno della città e crea le condizioni di un dialogo tra l’Amministrazione e i cittadini, attraverso l’espressione dei più vari talenti musicali. La Festa coinvolge le organizzazioni musicali locali quali associazioni, scuole, conservatori, musicisti amatoriali e professionisti.

musica_2014_1

La festa della musica in Arquata
Anche Arquata da alcuni anni conferisce all’evento una dimensione sociale, che le consente una grande visibilità, grazie all’organizzazione puntuale voluta dall’assessore alla Cultura Nicoletta Cucinella, grazie ai gentili sponsor, in sinergia con la rinnovata Pro Loco e con i commercianti. Lo spirito della festa riassume in sé i valori di una nuova tradizione. Il significato è la partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività. L’assenza di forme di selezione dei generi, l’organizzazione come struttura facilita l’iniziativa dei musicisti, rappresenta l’idea di una società in cui il singolo cittadino trova il proprio spazio in perfetta armonia con l’insieme. Solo una festa popolare può offrire l’opportunità della libera espressione di quelle persone che desiderano esibirsi di fronte a un vasto pubblico.

La manifestazione è l’evento di apertura dell’Estate Arquatese e regala ai visitatori venti concerti, con punti musicali dislocati ovunque, dalla stazione a Via Roma, a Via Libarna, a via Villini. I partecipanti, amatori o professionisti, si esibiscono in tutti i generi musicali di fronte a un pubblico che ogni anno è sempre più vasto.

L’Associazione Arqua.tor Presepi Onlus aprirà la mostra permanente di presepi e diorami in gesso scolpito situata nel centro storico in via interiore 31 all’interno della “ casa gotica “ tra le più vecchie del borgo.

A cura della nuova Pro Loco la serata gastronomica nel cortile delle scuole medie con menù musicale: ravioli alla Mozart o alla Beethoven, pansoti allo Schiaccianoci, penne alla Pappalardo, grigliata alla Celentano, …

musica_2014_2

I commercianti aderiscono all’iniziativa con l’apertura dei negozi e con l’allestimento delle vetrine a tema.

Trova spazio anche un particolare mercatino di artigianato.

Concludono la grande festa gli imperdibili fuochi artificiali piromusicali, sparati a suon di musica…. e poi ancora musica e divertimento per tutti: Arquata vi aspetta il 21 giugno!

Torna all'inizio dei contenuti