Bollettino di allerta meteoidrologica

News Comune    0 Commenti     27/01/2015

Bollettino di allerta meteoidrologica

Documento previsionale emesso dal Centro Funzionale del Piemonte tutti i giorni entro le ore 13 con validità 36 ore, rivolto al sistema di Protezione Civile.
Il bollettino contiene una previsione dei fenomeni meteorologici e degli effetti al suolo attesi per il rischio idrogeologico ed idraulico, differenziati per zone di allerta.
Le condizioni meteorologiche avverse vengono segnalate all’interno del bollettino tramite un avviso di avverse condizioni meteorologiche, chiamato per brevità avviso meteo, mentre le condizioni di criticità idrogeologica ed idraulica e quelle relative alle nevicate sono segnalate all’interno del bollettino con tre livelli: uno di ordinaria criticità; il secondo di moderata criticità ed il terzo di elevata criticità associati all’avviso meteo del rispettivo fenomeno.