Ritorna “viaggiAMO con I LIBRI”_Arquata S., 29 aprile-5 maggio 2024

News Comune    0 Commenti     24/04/2024

E’ pronto il programma della NUOVA EDIZIONE DI “viaggiAMO con I LIBRI“, fortemente voluta dall’Amministrazione arquatese per il proprio Comune che, insignito del titolo di Città che legge, può inserire l’iniziativa nel calendario della manifestazione nazionale “Maggio dei Libri”.

Frutto della collaborazione con l’attivo Sistema Bibliotecario Tortonese e organizzato con l’importante supporto dell’Associazione Librialsolel’evento ha l’ambizioso obiettivo di promuovere la cultura, i libri e la lettura. La Rassegna, che si snoda in alcuni comuni aderenti al Sistema di Tortona, fa tappa ad Arquata nella settimana dal 29 aprile al 5 maggio prossimi.

Molte le proposte in programma, tutte previste in piazza Bertelli (maggiori dettagli sulla locandina allegata):
  • confermata la Fiera del Libro alla presenza di molti editori, locali e non solo, nelle intere giornate di 3-4-5 maggio;
  • e ancora Presentazioni di libri per adulti con la partecipazione di diversi autori nelle giornate di sabato 4 e domenica 5, dalle 10.30 alle 18. Tra i tanti anche lo scrittore BRUNO MORCHIO che chiude la serie di incontri domenica 5 alle 18:15 per parlare con la giornalista Marzia Persi del suo ultimo romanzo giallo con protagonista Bacci Pagano, volume edito da Garzanti (Le ombre dellla sera: un’indagine senza capo nè coda);
  • non mancano poi le proposte per i bambini: oltre ad una Fiera del libro destinata nello specifico a loro e allestita nella palestra del plesso Medie nei giorni 29-30 aprile e 2 maggio, la manifestazione si arrichisce di una nuova serie di iniziative dedicate nella giornata di venerdì 3. In orario scolastico, dalle 9 alle 15.30 gli allievi delle Scuole di Arquata avranno la possibilità di incontrare autori e partecipare a letture e laboratori diversificati per fasce d’età (dagli 0 ai 10 anni). Dalle 16 in poi le attività, sempre gratuite, si aprono a tutti i piccoli lettori accompagnati dalle loro famiglie e in questa modalità continuano sabato 4.
  • Non vanno dimenticate poi le proposte didattiche già svolte o in corso di svolgimento nelle classi dei plessi arquatesi, che prevedono interventi di autori ed esperti, tra cui l’illustratrice Valentina Biletta, l’arteterapeuta Valentina Usala e le scrittrici Raffaella Romagnolo e Maestra Alba.
  • La rassegna si impreziosisce anche di una Mostra: saranno esposte le fotografie di Antonio Gervasoni “Donne d’Oriente” in piazza Bertelli dal 3 al 5 maggio p.v.
In caso di maltempo, tutti gli eventi si sposteranno al chiuso, nella vicina Palestra delle Scuole Medie, sita sempre in Piazza Bertelli.
Molta la soddisfazione del Sindaco Alberto Basso e dell’Assessore alla Cultura Nicoletta Cucinella che considera la cultura un asse fondante – <<ci rende liberi>> – su cui continuare a lavorare a 360 gradi, e rivolge un particolare ringraziamento a chi si è impegnato direttamente nell’evento.