Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

INCONTRO CON ANTONIO CAPRARICA: Teatro Juta Arquata, 27 maggio 2022

News Comune, News Turismo    0 Commenti     20/05/2022

Dopo il weekend di metà maggio animato dalla fiera del libro e da numerosi incontri con autori, ad Arquata prosegue il programma di “ViaggiAMO con I LIBRI”, rassegna promossa dal Sistema Bibliotecario Tortonese, in collaborazione con l’associazione culturale “Librialsole”, ormai giunta alla terza edizione.

Venerdì 27 maggio alle ore 21 presso il Teatro Juta sarà ospite Antonio Caprarica, noto giornalista, già inviato RAI dal Regno Unito, che presenterà al pubblico il volume Elisabetta. Per sempre regina: la vita, il regno, i segreti (Sperling & Kupfer).  Dialogherà con lui Irene Navaro.

Si tratta di un’indagine appassionante nella storia, nei luoghi, tra i personaggi dell’ultima grande dinastia reale alla ricerca dell’Elisabetta segreta, raccontata con dovizia di particolari e condita dall’ironia e dalla sagacia che contraddistinguono l’autore.

In allegato locandina dell’evento.

Si ricorda che non serve prenotazione (ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili) ma è necessario l’uso di mascherina.

BREVE SINOSSI :

Quando Elisabetta salì al trono, nel 1952, Truman governava gli Usa e Stalin guidava l’Urss. Sette decenni più tardi, dopo la fine dell’Impero britannico, il crollo del comunismo, diverse tragedie collettive e da ultimo perfino la peggiore pandemia da un secolo in qua, lei è ancora al suo posto, anacronistica nei suoi completi pastello come nella sua rigida etichetta, impassibile di fronte alle tempeste e agli scandali che si sono accumulati nella vita della famiglia reale: dai vari divorzi alla morte di Diana, dai sex affair del principe Andrea alla ribellione di Harry e Meghan. Se gli avvenimenti sollevano più di un interrogativo sulla sopravvivenza della Corona, è innegabile però che la regina, dopo aver consacrato la sua lunga vita alla monarchia, sia ormai universalmente il simbolo del suo Paese. A lei, che ben pochi possono vantarsi di conoscere, Antonio Caprarica ha dedicato un’indagine penetrante e documentatissima, seguendone la storia fin dalla nascita. Un’occasione unica per ripercorrere i momenti più significativi di un regno punteggiato di record e per avvicinare, attraverso un racconto appassionante, una donna straordinaria che, qualunque sarà la sorte della dinastia, sarà regina per sempre nella memoria dei contemporanei.

NOTIZIE BIOGRAFICHE SULL’AUTORE:

Antonio Caprarica (Lecce, 1951) è stato per quasi quindici anni popolarissimo corrispondente della RAI da Londra. La sua conoscenza profonda e appassionata della società britannica arricchisce la vasta esperienza internazionale accumulata in molti anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi. Ha lavorato nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e poi condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di saggi, racconti di viaggio e romanzi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, Dio ci salvi dagli inglesi… o no?!, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta, L’ultima estate di Diana, Royal Baby, La regina imperatrice.

Torna all'inizio dei contenuti