Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Sindaco e Giunta

IL SINDACO

Sindaco di Arquata Scrivia è Alberto BASSO, nato a Genova il 9/10/1982, eletto nella lista “VIVIAMO ARQUATA” il 5 giugno 2016 e riconfermato nella lista “VIVIAMO ARQUATA – BASSO SINDACO” durante le elezioni comunali del 3 e 4 Ottobre 2021.

Il Sindaco costituisce il vertice dell’attività del Comune, è il soggetto responsabile della sua guida e ne è il legale rappresentante. Provvede direttamente a svolgere, in particolare, le seguenti attribuzioni:
– nomina e revoca degli assessori;
– nomina e revoca del Segretario o del direttore generale;
– conferimento degli incarichi dirigenziali e nomina dei responsabili dei servizi;
– nomina dei rappresentanti del Comune negli altri enti pubblici, fatti salvi i casi in cui la legge prevede che vi siano rappresentanti del consiglio comunale dallo stesso eletti;
– sovrintendenza allo svolgimento delle funzioni amministrative;
– adozione delle ordinanze urgenti in caso di condizioni di emergenza sanitaria o di igiene pubblica;
– coordinamento degli orari degli uffici, dei servizi e degli esercizi pubblici;
– svolgimento delle funzioni di ufficiale di governo.

Il Sindaco riceve la mattina, su appuntamento (telefonare allo 0143/600.441)

LA GIUNTA COMUNALE

E’ nominata dal Sindaco e composta dagli Assessori. Il suo numero è fissato dallo Statuto del Comune entro il tetto massimo previsto dalla legge, ossia entro 1/4 dei componenti il consiglio.
La Giunta è un organo collegiale che vota a maggioranza dei propri componenti. E’ presieduta e convocata dal Sindaco, che ovviamente ne fa parte.
Alla Giunta compete l’adozione di tutti gli atti aventi natura politica che la legge non riserva espressamente alla competenza del Sindaco o del Consiglio. Ai singoli Assessori vengono conferite deleghe per specifiche materie.

Torna all'inizio dei contenuti