Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Parrocchia di S. Eusebio

Nel paese di Varinella, a pochi chilometri da Arquata Scrivia, sorge la Chiesa parrocchiale intitolata a S. Eusebio di Vercelli. Si ha notizia di essa a partire dal 1196 poiché chiesa monastica del monastero di S.Pietro di Precipiano e quindi ad esso soggetta. Varinella dipendeva civilmente ed ecclesiasticamente dall’abbazia il cui abate aveva il titolo di Conte di Varinella.
Scomparsi gli antichi Benedettini subentrarono nell’abbazia gli Olivetani che continuarono nella cura spirituale delle anime fino alla loro scomparsa.
Nel 1594, l’antica chiesa fu riedificata ed entrò a far parte della giurisdizione della Diocesi di Tortona; assunse il titolo di Parrocchia.
Nel 1886 fu rialzata ed ampliata e decorata nel 1924 dal parroco Luigi Lasagna.
Entrando oggi in chiesa, si può notare alla sinistra dell’ingresso un piccolo fonte battesimale con vaso in pietra (Romanico) e sempre sul medesimo lato l’altare del SS.Rosario e quello di S.Eusebio; sul lato destro l’altare di S.Giuseppe e quello del Sacro Cuore. Come già ricordato, la parrocchia è dedicata a S.Eusebio, festa che viene tutt’ora celebrata il 1° agosto, giornata in cui tra le varie celebrazioni, si tiene la tradizionale processione, con la partecipazione della Banda Musicale di Arquata e dove la statua lignea del Santo viene portata per le vie del paese.
Nel paese di Varinella vi sono due piccole località: Pessino e Travaghero, quest’ultima ha una cappelletta dedicata alla Madonna di Caravaggio, anche qui una volta all’anno si celebra la S.Messa il 26 Maggio. Entrando invece nel paese si trova la cappelletta di S. Bernardo, nella cappella è conservata anche un’antica statua di marmo della madonna e qui viene celebrata la S. Messa il giorno di S. Bernardo il 20 Agosto.
Due anni or sono è stato portato a termine il progetto, da parte del Comune di Arquata, di una Cappella Altare (Progetto dell’Architetto Gardella) dedicata ai caduti, che sorge sul terreno parrocchiale e nella quale ci si reca per le celebrazioni dei defunti il 1° novembre.

Torna all'inizio dei contenuti