Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Inquadramento geologico

INQUADRAMENTO GEOLOGICO

Nel territorio comunale affiorano formazioni databili dal Cretaceo-Paleocene ai depositi marini del Bacino Terziario Piemontese. Coperture continentali quaternarie di origine fluvio-glaciale ricoprono in molti punti i terreni più antichi.
Di seguito vengono esaminati in dettaglio tutte le formazioni presenti nell’ambito del territorio comunale.

Calcari di M.Antola
Gli affioramenti riferibili a questa formazione affiorano nei rilievi a Est della frazione Vocemola (versante Nord del M.Magon). I litotipi prevalenti sono i calcari marnosi.
A questi spesso si alternano calcarei arenacei e strati argillo-marnosi. Nei livelli in prevalenza argilloso-marnosi l’erodibilità è elevata. Questo favorisce la presenza di versanti instabili, specialmente dal lato a franapoggio. Gli strati sono stati interessati da tutte le fasi dell’orogenesi terziaria per cui sono presenti forti deformazioni e notevoli differenze di giacitura. Le coperture sono generalmente esigue o mancanti.

Conglomerati di Savignone
Si tratta di conglomerati eterometrici e poligenici in grossi banchi a tratificazione poco evidente.
Questa formazione affiora nella parte Sud del territorio comunale dove è profondamente incisa dall’azione erosiva del Torrente Scrivia.

Formazione di Monastero
Questa formazione è rappresentata da alternanze di strati sottili di marne, argillemarnose e arenarie. E’ presente in riva orografica destra del Torrente Scrivia, dalla frazione di Vocemola al confine comunale lungo il fosso Liborno. Il tratto finale del Torrente Spinti è inciso in questi affioramenti.
I litotipi presenti sono facilmente erodibili per cui si osservano estese aree soggette a erosione di tipo calanchivo come la sponda destra del Torrente Spinti e nei versanti a S-E delle frazioni Varinella e Travaghero.

Marne di Rigoroso
Formazione osservabile lungo la scarpata di raccordo tra l’alveo attivo del Torrente Scrivia e il terrazzo morfologico corrispondente al fluviale recente. E’ inoltre in evidenza lungo il versante destro del bacino del Rio Lavandaia dove si possono notare estesi fenomeni di erosione di tipo calanchivo.
Dal punto di vista litologico è costituita da marne e da marne-siltose alternate a livelli marcamente arenacei.

Formazione di Costa Montada
Questo affioramento è costituito da arenarie, marne e conglomerati in strati molto potenti.
E’ presente nella parte SW del territorio comunale, nei rilievi a monte della SS 35 dei Giovi, nel tratto compreso tra Rigoroso e il bivio di Via Villini.
Estesi fenomeni di tipo calanchivo sono presenti nel bacino del Rio Lavandaia, dalla località La Costa alla località Sottovalle.
I livelli più consistenti delle bancate arenacee e conglomeratiche sono state utilizzate in passato come pietra da costruzione.

Formazione di Costa Areasa
Affiora nei rilievi immediatamente a Ovest del concentrico lungo i rilievi e il crinale che separono le valli Regonca e Montaldero.
E’ costituita da alternanze di sequenze torbiditiche con livelli arenacei e pelitici. Si tratta di depositi di pianura o di scarpata sottomarina interessati anche dalla deposizione di fanghi calcarei. Non mancano estesi fenomeni di erosione di tipo calanchivo come alla testata del R. Chiappino.

Marne di Cessole
Questa formazione affiora nella parte NW del territorio comunale.
Dal punto di vista litologico è costituita da marne siltose intercalate da sottili livelli arenacei, raramente calcarei o calcareo-marnosi. Nella parte alta della formazione si osserva un graduale passaggio alle arenarie grossolane.
Fluviale Medioevo
Si tratta di alluvioni ghiaiose, sabbiose, argillose molto alterate, anche in profondità.
Sono riferibili alla penultima fase di espansione glaciale quaternaria. Lembi residui di terrazzamenti fluviali sono particolarmente evidenti tra il Rio Radimero e il Rio Pradella.
In sponda destra del Torrente Scrivia questi depositi sono presenti nella ridotta spianata alluvionale in cui è ubicato il concentrico di Pessino.
Fluviale Recente
In questa formazione continentale sono compresi i depositi riferibili all’ultima fase di espansione glaciale quaternaria. Essi ricoprono con spessore plurimetrico tutto l’ampio terrazzo morfologico presente in sponda orografica sinistra del Torrente Scrivia comprendente il concentrico comunale.
La formazione è presente in località Vaie, nella fascia compresa tra la SS35 dei Giovi( Via Roma) e Viale Marconi.

Alluvioni Postglaciali
Con questo termine vengono indicate le alluvioni ghiaiose, sabbiose, siltose e
argillose presenti lungo le sponde del Torrente Scrivia e del Torrente Spinti.

Alluvioni Attuali
Si tratta di alluvioni ciottolose, ghiaiose, sabbiose, siltose costituenti gli alvei del Torrente Scrivia e del Torrente Spinti. Sono presenti anche blocchidi diametro decimetrico che testimoniano una notevole energia di trasporto.

Torna all'inizio dei contenuti