Indirizzo: Piazza S. Bertelli n. 21- 15061 Arquata Scrivia (AL)     Telefono: +39.0143.60.04.11     Fax: +39.0143.60.04.17     Email: comune.arquatascrivia.al@legalmail.it     P.IVA: 00274600063

Arqu”Attiva” 2013

arquattiva_2013_1

ARQUAttiva – Artisti dalla strada al borgo – 20 luglio 2013

arquattiva_2013_2

Quella degli artisti di strada è un’arte antica che il Comune di Arquata Scrivia vuole valorizzare, oltre a far conoscere il proprio territorio.

L’Assessore alla Cultura e al Turismo Nicoletta Cucinellaripresenta la 4^ edizione di “ARQUATtivA”, evento che ha ricevuto un notevole consenso del pubblico. Il tema è collaudato, artisti dalla strada al borgo, per rimarcare il luogo e l’energia degli artisti di strada, arte itinerante, che si svilupperà il prossimo 20 luglio nelle vie del paese.

arquattiva_2013_3

La rassegna, come spiega l’Assessore Cucinella, è accompagnata da svariate attività… punti musicali…. mostre di pittura… mercatino tipico… bancarelle delle curiosità… demo di cake design… negozi aperti con vetrine a tema… ma i veri protagonisti sono gli artisti di strada , gli “Ars Alkemia”, giocolieri con il fuoco, trampolieri, saltimbanchi, equilibristi e poi ancora caricaturisti e tante altre sorprese e novità per l’edizione 2013.

arquattiva_2013_4

La Biblioteca Civica scenderà in piazza con il famoso scrittore e illustratore di libri per ragazzi Andrea Musso che disegnerà dal vivo presso lo stand in piazzetta S. Rocco.

Dalle ore 21, letture ad alta voce tratte dal suo ultimo libro, Confessioni di un gatto killer, con disegni eseguiti “in diretta” e l’opportunità, per chi lo desidera, di firma dall’autore o personalizzazioni disegnate sulla copia del libro, che sarà possibile acquistare sul posto.

arquattiva_2013_5

Accanto alla Biblioteca la Bottega Teatrale di Piemonte dal vivo con le Compagnie del Barchì, degli Stregatti e Commedia Community presenterà il nuovo progetto.

L’Associazione Arquator Presepi Onlus partecipa alla manifestazione allestendo uno stand dove i più piccoli potranno avere a disposizione un loro spazio dove poter esprimere la loro fantasia

In Piazza Bertelli l’UNITRE Arquata-Grondona gestirà l’iniziativa “Libri al volo”, libri ad offerta libera.

Animazione per i più piccini con giochi gonfiabili, bolle giganti, giocoleria, giochi, trucca bimbi, palloncini e la presenza dei ragazzi di Pazzanimazione che ci rallegreranno con la festa Giochi in piazza

E ancora apericena a cura dei locali arquatesi, demo di cake design presso La dolcetteria… appuntamento con la danza, la musica country, rock, chitarra, pianobar, il coro a sole voci delle Arcobalene nella suggestiva Chiesetta di S.Anna…

A completare la rassegna la SAGRA DELLA TAGLIATELLA, serate gastronomiche realizzate a cura delle Associazioni sportive di Arquata che propongono piatti tipici locali il 19, 20 e 21 luglio.

L’invito è rivolto anche a TUTTI gli ARTISTI: mimi, pittori e chiunque abbia voglia di esibirsi e fare conoscere la “sua” arte di strada nel borgo.

Venire ad Arquata per trascorrere una bella serata, è un’occasione imperdibile!!

Torna all'inizio dei contenuti